"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi:
possono essere mangiate, ma anche dare avvio ad un gioco vincente".

Johann Wolfgang von Goethe

venerdì 1 giugno 2012

Perché scegliere una Wedding Planner?

Mi sono sposata il 9 luglio dell'anno scorso e per quanto fossi impegnata nel lavoro non ho deciso di affidarmi ad un Wedding Planner per l'organizzazione del nostro matrimonio.






Perchè??
Innanzitutto perchè sono una perfezionista dannatamente cocciuta, quindi vedevo il mettermi nelle mani di un professionista in piccola parte uno scendere a compromessi sulle mie decisioni. Pensavo che affidarmi a qualcuno significasse lasciare qualche decisione a lui/lei, ascoltare il suo parere ma poi, se non mi fosse andato bene nulla delle sue proposte, per non sembrare una grandissima rimpiscatole, avrei finito per acconsentire ugualmente, mettendo i miei reali desideri in secondo piano.
Non volevo assolutamente scendere a nessun compromesso nel giorno del mio matrimonio!!!
In secondo luogo, credevo che non ci saremmo potuti permettere un consulente.
Sì, perchè e credenza comune che la parcella di un organizzatore di eventi sia sempre insostenibile (purtroppo in questo le voci sui cachet astronomici dei più rinomati wedding planner non aiutano!!).



Non c'è niente di più sbagliato!!
Ora che ho iniziato a fare questo lavoro, sicuramente in modo molto umile, mi rendo conto che la cifra che chiedo ai futuri clienti dipende essenzialmente da cosa devo seguire al posto loro e a quanto tempo mi occorre per effettuare le ricerche del caso, creare e mettere in opera il progetto in questione.
Ad esempio a volte posso occuparmi anche solo di qualche aspetto di un matrimonio, magari qualcosa a cui gli sposi non riescono a dedicarsi o per la quale serve la consulenza di un esperto del settore.
Questo non comporta di certo una spesa insostenibile e fuori da ogni logica del mercato.
Altre volte, quando si parte con largo anticipo, posso accompagnare i futuri sposi lungo tutto il cammino che li condurrà a dirsi SI' nel giorno più bello ed importante delle loro vite.
Siamo in un periodo di fortissima recessione economica e quasi nessuno può permettersi di avere tutto ciò che desidera, spendendo cifre astronomiche per un matrimonio.
Purtroppo il ritmo delle nostre vite però è talmente frenetico che non si ha il tempo materiale per chiedere infiniti preventivi per ogni singolo aspetto di un evento qualsiasi, figuriamoci di un matrimonio!
A questo punto entro in gioco io!
L'importante è stabilire un budget di massima con gli sposi, che devono aver già scelto una data e prenotato la chiesa, e cercare di capire che tono vogliono dare a quel giorno.
Prendo appunti sui loro desideri, sullo stile che vogliono seguire, sui loro colori preferiti, la quantità degli invitati ecc...
Credo che saper ascoltare sia una dote fondamentale nel mio lavoro.
Non imporre il proprio gusto, mai.
E realizzare i loro sogni.
Così anche il mio diventerà realtà.


Nessun commento:

Posta un commento