"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi:
possono essere mangiate, ma anche dare avvio ad un gioco vincente".

Johann Wolfgang von Goethe

mercoledì 16 maggio 2012

Peonia: la protagonista indiscussa dei bouquet in Primavera.

Dopo un lungo periodo di oblio, durato decine d’anni, ultimamente la Peonia si sta imponendo sempre più come uno dei fiori più trendy del momento, il preferito di moltissime sposine, uno dei più richiesti in assoluto negli addobbi floreali per matrimonio e nei bouquet da sposa.
Si tratta di fiori raffinati e preziosi simili alle rose ma senza spine: i suoi fiori delicati e profumati sono l’ideale per dare un tocco d’intima femminilità ad un bouquet da sposa o per creare un addobbo floreale romantico e particolare, ma di grande impatto visivo.
Se avete deciso di sposarvi in primavera potete sceglierle tranquillamente perché le Peonie fioriscono in natura da Aprile a Giugno: questo infatti è il periodo perfetto per utilizzarle nel vostro bouquet o nelle composizioni floreali del vostro matrimonio.
Se invece vi sposerete in un periodo diverso dalla Primavera, considerate che l’utilizzo delle Peonie comporta alcuni rischi assolutamente da non sottovalutare. Innanzitutto il costo superiore alla media, considerando che si tratta di un fiore fuori stagione.
Ma soprattutto considerate la durata del fiore, che sarà decisamente più limitata – essendo un fiore fuori stagione, la cui fioritura è stata forzata in modo artificiale, cioè contro natura!! In particolare, se il vostro matrimonio sarà in piena estate, in una giornata di gran caldo, ci potrà essere il rischio concreto di vedere avvizzire le vostre peonie nel giro di pochissimo tempo.

Secondo il significato tradizionale cinese della complementarietà degli opposti, la peonia è di influenza positiva sulla donna e sull'uomo per quanto riguarda il loro vivere insieme in armonia.

Un mito greco tramanda che Apollo non gradì che sua sorella, Diana, la dea della luna, nota cacciatrice di rinomata abilità con l'arco e la freccia, si fosse innamorata di Orione, figlio di Nettuno, dio del mare. Un giorno, Apollo sfidò Diana a cercare di colpire Orione che, all’orizzonte, stava camminando su acque profonde con il permesso speciale del padre. Ma quando il suo corpo arrivò a riva, Diana capì di avere ucciso l’amato con un solo tiro e, dove caddero le sue lacrime di dolore, nacquero delle belle peonie, così pose Orione tra le stelle in ricordo del suo amore.

Peonie e orchidee














Peonie e mughetti


Color pesca


Usate come centrotavola importante, in una mise en place piena di giochi di luce e riflessi

Nessun commento:

Posta un commento