"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi:
possono essere mangiate, ma anche dare avvio ad un gioco vincente".

Johann Wolfgang von Goethe

mercoledì 9 maggio 2012

Il momento più emozionante del ricevimento di nozze è sicuramente il taglio della torta. Protagonista? La WEDDING CAKE.

Verso quali tendenze si sta spostando il gusto e l'aspetto della classica torta nuziale?
I trend degli ultimi anni vanno nella direzione della Wedding Cake americana, la torta a strati creata da maestri pasticceri detti "cake designers".
Ma come è fatta la vera Wedding Cake? E' una grande torta a ripiani, che può svilupparsi in altezza o in larghezza. Il colore più diffuso per i matrimoni è il bianco, decorato con elementi colorati che richiamano le decorazioni della cerimonia e con fiori freschi o di zucchero.
Sono vere e proprie opere d'arte, ridondante di colori e sapori, creazioni di alta pasticceria che non hanno limiti, nemmeno per quanto riguarda la forma: si possono ammirare in foto e a volte sembrano quasi finte, ma in realtà è tutto vero!
Stupende Wedding Cake delle più svariate forme, tanto spiritose da accontentare ogni gusto e ogni sogno.











Per creare la wedding cake vengono realizzati vari strati in pan di spagna, appoggiati su dischi di plastica sottile per renderla più stabile. Nel caso di torte molto alte, occorre far passare anche un tubo di plastica dalla cima alla base.
Il tutto è reso più complesso dalla presenza della farcitura, una crema consistente che in america è generalmente crema al burro e che qui da noi può essere sostituita da crema pasticcera mista a panna o crema al cioccolato.
Per quanto riguarda l'interno poi, non si differenzia dalla torta nuziale classica: la base è data sempre da un morbido pan di spagna aromatizzato in svariati gusti, da quelli più tradizionali come il limone a quelli più eccentrici come il cocco. Le bagne usate per farcire queste torte sono ricercatissime: cioccolato bianco e whisky, Baileys o la crema ganache al finissimo cioccolato fondente.

Ma quali sono le origini di questa torta nuziale così speciale?
In realtà la Wedding Cake era usata già ai tempi degli antichi Romani. A quel tempo gli sposi ne mangiavano un pezzo durante il rito nuziale, come auspicio di buona fortuna, lunga vita e prosperità. Agli ospiti non restava che mangiare le rimanenze per riuscire ad accaparrarsi parte di quella agognata fortuna.
Nel Medioevo il gesto di “mangiare la torta” entra a far parte dei riti di fertilità della sposa, gesti ben precisi che venivano svolti prima del rito vero e proprio del matrimonio.
Nell'America del Nord anche oggi questa usanza viene rispettata con il “Bridal Shower”, una sorta di festa di addio al nubilato, tutta femminile, in cui si festeggia l'entrata in società della giovane come sposa, e soprattutto, come futura madre.
La Wedding Cake trova quindi le sue radici in tempi molto antichi, tanto da avere attorno a sé un mistico alone di tradizioni e gesti particolari.
Nei paesi anglosassoni è usanza conservare il primo piano della Wedding Cake per essere “riutilizzata” in occasione del primo anniversario di matrimonio o per la nascita del primo figlio. In tal caso le alternative sono due: o si sceglie una torta di frutta secca, che si mantiene per molto tempo, oppure la Wedding Cake viene congelata.
Un altro costume, molto particolare, è quello che una giovane donna non sposata dorma con un pezzo di torta sotto il cuscino (cosa non si fa per trovare marito!) per poter sognare il viso del futuro amore.
Ed ancora: mettere un anello in uno strato di torta da dare agli invitati single. Chi di loro lo trova si sposa entro l'anno, a meno che non soffochi prima!
Un altro gesto carico di significati simbolici è quello della tradizionale cerimonia del taglio.
Questa rappresenta la prima azione che la coppia fa da marito e moglie: in questo gesto lo sposo imbocca la sposa con la prima fetta, un atto che simboleggia il ruolo che quest'ultimo dovrà avere in futuro, quello cioè di provvedere materialmente a lei e ai futuri figli.

Non vi resta, quindi, che affidarvi ad un Cake Designer che sappia realizzare tutti i vostri desideri conciliando una sapiente dose di estetica al gusto eccelso!!
Perchè ricordatevi che gli ospiti del vostro matrimonio si ricorderanno quanto la vostra torta fosse meravigliosamente spettacolare, ma soprattutto quanto, ad esempio, fosse buona e particolarmente appagante per il palato l'unione della morbidezza del cioccolato bianco all'asprezza di una mousse ai frutti di bosco!

Chiedete ai miei invitati!!! ;))

Nessun commento:

Posta un commento