"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi:
possono essere mangiate, ma anche dare avvio ad un gioco vincente".

Johann Wolfgang von Goethe

martedì 24 aprile 2012

Cadeau de Mariage o al secolo ... le bomboniere!!!

Potete chiamarle semplicemente bomboniere o, in maniera più raffinata “Cadeau de Mariage”, ma questi deliziosi omaggi da consegnare agli invitati al matrimonio rimangono per molti un dilemma che rischia di far sprecare molto tempo e nonostante tutto di deludere le aspettative al termine anche del più riuscito dei matrimoni.
Chi di ritorno da un matrimonio non sì è trovato tra le mani un oggetto inutile, magari di dubbio gusto, che non collocherà mai all'interno della propria casa??
E' un peccato che un evento magari impeccabile sotto ogni aspetto possa essere leso nella mente degli invitati da una scelta sbagliata.
Si è visto praticamente di tutto dalla notte nei tempi, infiocchettato ed imbandito in mille modi, più o meno lezioso, ma quello che è chiaro è che non si possono accontentare tutte le persone che parteciperanno al vostro matrimonio.
"De gustibus non disputandum est", recitava un detto in voga presso i dotti medioevali.
Spesso la scelta della bomboniera mette in crisi molte coppie perchè, nella speranza di lasciare un piccolo ricordo che sia gradito ai più, scivolano in scelte discutibili per originalità e inappropriatezza, caratteristiche che non si combinano con un giorno così importante come il matrimonio.
Il mio intento è quello di esservi d'aiuto per districarvi attraverso questa difficile scelta, trovando l'idea più originale ed adatta alle vostre nozze, per lasciare il vostro segno nel cuore e nelle mani degli ospiti più esigenti.
E' sempre più raro che si regali un oggetto, bastano i confetti, confezionati in modo originale e d'effetto.
Un'idea romantica, simpatica e originale potrebbe essere quella di utilizzare la bomboniera di matrimonio come segnaposto.
Martha Stewart ad esempio, propone una semplice scatolina di carta bianca decorata con i fiori, in questo caso freschi, dell'allestimento. Se poi amiamo il genere, si può allestire proprio tutta la sala col tema delle scatole.




Una proposta ancora più originale è quella di rivestire la scatolina portaconfetti con una carta particolare: quella della foto è un sonetto di Shakespeare.





Non posso che aggiungere come suggerimento la scelta della bomboniera solidale perchè sono tante le occasioni da festeggiare con parenti e amici che possono trasformarsi in gesti di solidarietà.
Le associazioni sono davvero tante e tutte votate ad una nobile causa.
Il mio intento non è quello di fare pubblicità ad una piuttosto che ad un'altra: la scelta è del tutto personale.
In alternativa, come abbiamo deciso noi quasi un anno fa, si può decidere per una donazione ad un ente e poi rilasciare ad ogni singolo ospite una scatolina di confetti decorata con una frase allegata, che spieghi la vostra decisione.
Questa potrà essere collocata come segnaposto sul tavolo, come già suggerito, oppure potrà essere allestito un tavolo separato e gli sposi consegneranno singolarmente i pensierini a mano a coloro che lasceranno il ricevimento.


Nessun commento:

Posta un commento